Fotografi a sostegno della nuova legge sul diritto d’autore
Fotografi a favore della nuova legge sul diritto d’autore. Il 6 maggio, i rappresentanti di CNA Fotografia e Video sono stati ascoltati dalla Commissione Cultura della Camera per esprimere la loro posizione sulla proposta di legge relativa al diritto d’autore nelle fotografie.
CNA favorevole alla proposta di legge Amorese
La proposta, presentata dal deputato Alessandro Amorese, mira a rafforzare la tutela del diritto d’autore per i fotografi. CNA Fotografia e Video ha accolto con favore l’iniziativa, sottolineando l’importanza di superare l’attuale distinzione tra opera fotografica e fotografia semplice.
Questa modifica rappresenterebbe un passo avanti fondamentale per il riconoscimento della professionalità del fotografo in ogni fase del lavoro: dalla progettazione allo scatto, fino alla post-produzione.
Più tutela per i fotografi e i loro eredi
Tra le richieste avanzate da CNA, c’è l’estensione del diritto d’autore fino a 70 anni dopo la morte dell’autore, in linea con quanto previsto per altre categorie artistiche.
Nel caso in cui una fotografia venga pubblicata dopo il decesso dell’autore, CNA propone che il termine dei 70 anni decorra dalla data di pubblicazione, per garantire adeguata tutela anche agli eredi.
Inclusione delle immagini di oggetti materiali
Un ulteriore punto evidenziato riguarda la necessità di includere anche le immagini di oggetti materiali nell’ambito delle fotografie tutelate dal diritto d’autore. Questo chiarimento è considerato fondamentale per una protezione giuridica completa del lavoro fotografico.
Fotografi legge diritto autore.