Formazione agevolata per l’autotrasporto di merci conto terzi

Nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) è pubblicato il Decreto n. 72 del 28 Marzo 2023 (in allegato), in materia di formazione agevolata:
https://www.mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-contributi-ed-incentivi-per-lanno-2022-formazione

Nelle more di registrazione del Decreto da parte della Corte dei Conti e di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, “sarà possibile presentare istanza secondo le indicazioni riportate nel suddetto Decreto, fermo restando che gli effetti giuridici e gli obblighi in capo a questa amministrazione decorreranno dalla data della suddetta pubblicazione”.

Con tale decreto il MIT mette a disposizione delle imprese, di autotrasporto di merci per conto di terzi, per l’annualità 2022, 5 milioni di euro per sostenere i costi rivolti a iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
Sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione e/o rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio dell’attività di autotrasporto.

Di seguito richiamiamo la tempistica per accedere all’agevolazione:
Avvio presentazione domande: dal 17.04.2023
Termine PERENTORIO presentazione domande: 16.05.2023

Avvio dei corsi: dal 15.06.2023

Termine attività formativa: 30.11.2023

Le domande per accedere ai contributi, devono essere presentate, nell’arco temporale sopra evidenziato, esclusivamente in via TELEMATICA AD ENTRAMBI i seguenti indirizzi PEC:
• dg.ssa@pec.mit.gov.it (Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto)
• ram.formazione2023@pec.it (Rete Autostrade Mediterranee – RAM)

I modelli di domanda e le relative modalità di presentazione saranno pubblicati sul sito della RAM e del MIT nella sezione “autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi”.