Finanziamento di start-up, decreto del MiSE in attuazione del PNRR
Come CNA Giovani Imprenditori segnaliamo che sul sito del MiSE è stato pubblicato il Decreto ministeriale 11 marzo 2022, recante le disposizioni di attuazione dell’Investimento “Finanziamento di start-up” del PNRR.
Leggi qui il testo del provvedimento
Il decreto fornisce le disposizioni atte a consentire la realizzazione dell’Investimento 3.2 “Finanziamento di start-up” previsto nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, del PNRR.
Le risorse destinate all’investimento sono pari a 300 milioni di euro, e sono investite in un fondo di investimento alternativo mobiliare e riservato denominato Digital Transition Fund.
Fondo Digital Transition Fund e modalità di gestione
Il Fondo Digital Transition Fund è istituito e gestito dalla SGR, previa stipula di un apposito accordo finanziario da sottoscrivere tra il MISE e la stessa SGR, con il quale sono disciplinati i reciproci rapporti, gli obblighi delle parti e definite le modalità di utilizzo delle risorse destinate all’attuazione degli investimenti per la transizione digitale (investimenti volti a favorire la transizione digitale delle filiere negli ambiti, in particolare, dell’Intelligenza Artificiale, del cloud, dell’assistenza sanitaria, dell’Industria 4.0, della cybersicurezza, del fintech e blockchain, ovvero di altri ambiti della transizione digitale). Per tale finalità, il Fondo Digital Transition Fund:
- opera attraverso investimenti diretti ovvero indiretti a favore di start-up con elevato potenziale di sviluppo;
- favorisce il co-investimento con fondi istituiti e gestiti dalla SGR nonché con altri fondi di investimento purché gestiti da team indipendenti.
Sono elencate, in estremo dettaglio:
- le operazioni ammissibili al sostegno del Fondo Digital Transition Fund;
- le operazioni non ammissibili al sostegno del Fondo;
- il contenuto dell’accordo finanziario.