Al via le domande per finanziamenti agevolati SIMEST per l’internazionalizzazione

CNA in collaborazione con SIMEST organizza per lunedì 18 ottobre 2021 un webinar dedicato alla presentazione dei nuovi bandi SIMEST con Fondi PNRR – Next Generation UE.

Le nuove misure chiamano le imprese ad essere sempre più digitali e internazionali per continuare a competere sui mercati internazionali.

Partecipa all’incontro: iscriviti qui!

Lo sportello SIMEST per la presentazione delle domande per finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione per lo sviluppo sui mercati europei ed extra-europei verrà nuovamente aperto il 28 ottobre 2021.

Il Fondo 394 di Simest è dotato ora di un rifinanziamento di oltre 1,2 miliardi di euro, per favorirne lo sviluppo della competitività delle PMI indirizzate verso l’internazionalizzazione.

Le domande verranno prese in considerazione sulla base dell’ordine di arrivo e potranno essere inviate entro le ore 18.00 del 3 dicembre 2021 salvo chiusura anticipata dello sportello per esaurimento risorse.

SIMEST sta aggiornando i dettagli per ogni linea di intervento ma, in senso generale, verranno finanziate le seguenti attività sui mercati esteri:

  • Patrimonializzazione;
  • Fiere e mostre internazionali;
  • Inserimento mercati esteri;
  • Temporary Export Manager;
  • E-commerce;
  • Studi di fattibilità:
  • Programmi di assistenza tecnica.

Per le diverse linee di intervento potranno essere finanziate fino al 100% delle spese previste, di cui il 25% a fondo perduto, e il rimanente 75% con un finanziamento a tasso agevolato.

massimali di spesa finanziabile vanno da € 150.000 a € 450.000 sulla base delle diverse tipologie di intervento.

Qui trovi i contatti delle CNA Territoriali a cui potrai rivolgerti per maggiori informazioni e per un aiuto concreto per presentare la domanda: contatti sedi territoriali.