Export, dal 3 giugno in arrivo i nuovi finanziamenti Simest
Arrivano nuove opportunità da non perdere per le piccole imprese interessate ad attivare progetti di export, grazie ai finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione concessi dallo stato, attraverso Simest. Questo il nome della società pubblica specializzata in servizi assicurativi e finanziari per lo sviluppo del Paese, che a partire dal 3 giugno prossimo attiverà una procedura digitale per richiedere finanziamenti a condizioni super vantaggiose con cui attivare progetti completi di vendita nei mercati esteri.
I finanziamenti Simest avranno massimale de minimis a 800mila euro, e un tasso attuale pari allo 0,055%, e potranno essere agganciati a una quota di contributo a fondo perduto ancora non definita, ma che nella passata tornata di aiuti si era spinta fino al 50%.
Partecipazione a Fiere e Mostre
Tra le misure finanziabili, la partecipazione a fiere ed eventi all’estero e in Italia.
- Spese ammissibili: area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere in Paesi esteri e fiere internazionali in Italia.
- Copertura finanziamento: fino al 100% delle spese preventivate, entro un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio.
- Importo massimo finanziabile: 150mila euro.
- Durata del finanziamento: 4 anni (12 mesi di preammortamento).
- Contributo a fondo perduto: 50 (in attesa di conferma)
Temporary Export Manager
Simest mette a disposizione finanziamenti anche per le spese in consulenze con le figure di “Temporary Export Manager”.
Il TEM è un consulente aziendale, ovvero una figura che l’azienda inserisce per un periodo di tempo variabile, con finalità di crescita economica ed organizzativa.
- Spese ammissibili: spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere in Paesi esteri e fiere internazionali in Italia.
- Copertura del finanziamento: fino al 100% delle spese preventivate, entro un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio.
- Importo massimo finanziabile: 150mila euro.
- Importo minimo finanziabile: 25mila euro.
- Durata del finanziamento: 4 anni (2 anni di preammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 2 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi).
- Contributo a fondo perduto: 50 (in attesa di conferma)
Agevolazioni anche per E-commerce e Patrimonializzazione
Oltre al sostegno per la partecipazione a fiere e per azioni di temporary export manager, sono previsti interventi e contributi per progetti di e-commerce e di patrimonializzazione aziendale, sempre rivolti a società di capitali.