Eletto il nuovo presidente giovani imprenditori veneto

Eletto il nuovo presidente giovani imprenditori veneto. Michele Battistella eletto nuovo Presidente di CNA Giovani Imprenditori Veneto. Faranno parte del gruppo dirigente del Raggruppamento di Interessi dell’Associazione: Diego Stimoli (Presidente uscente e Presidente senior di CNA Veneto Ovest), Marco Tubaro (Presidente CNA Giovani Imprenditori Venezia), Francesca Miotto e Marco Galvani (delegati APPIA CNA Belluno).

Michele Battistella rappresenta la terza generazione della Battistella BG di Rossano Veneto (VI), azienda specializzata nella produzione di sistemi di stiratura professionale. Si occupa di commerciale e sviluppo di nuovi mercati. Socio CNA da sempre, si è formato con il Master CNA per Giovani Imprenditori Shake Your Business.

Ma chi sono i giovani imprenditori nel 2025?

Soltanto uno su tre ha ereditato l’azienda, ma quasi il 60% è figlio di imprenditori. Il 35% ha conseguito almeno una laurea triennale; oltre l’86% non ha utilizzato incentivi pubblici per avviare l’attività. Sono alcuni dei risultati dell’indagine sugli imprenditori under 40 promossa da CNA Giovani Imprenditori. Una fotografia che evidenzia gli effetti negativi dell’inverno demografico ma conferma il desiderio diffuso di fare impresa da parte dei giovani.

Il 73% dei giovani imprenditori ha avviato l’attività grazie a un patrimonio iniziale rappresentato da mezzi propri (46,9%) o da risorse di famiglia (26,9%). Solo il 17,3% ha avviato il progetto imprenditoriale potendo contare in via prevalente sul credito bancario.

Dall’indagine emerge che, a partire dal 2004, anno in cui è cessato il regime di neutralità fiscale per le cessioni di impresa, il numero di imprese già esistenti acquistate sul mercato si è dimezzato.