DPCM 18 ottobre, le nuove misure in vigore fino al 13 novembre

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte domenica 18 ottobre ha firmato un nuovo Dpcm. Le misure resteranno in vigore dal 19 ottobre al 13 novembre 2020.

Ecco le principali novità:

Ristoranti, bar e gelaterie

Ristoranti, bar e pub potranno restare aperti dalle 5 alle 24 ma solo per consumazione ai tavoli (che dovranno essere di al massimo sei persone). Per la consumazione in piedi invece la chiusura è disposta alle 18.00. Il servizio d’asporto potrà essere effettuato fino alle 24.00. E’ fatto però divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Gare sportive dilettantistiche, sagre e fiere di comunità, convegni e congressi

Sono vietati gare sportive dilettantistiche, sagre e fiere di comunità. Resta invece possibile lo svolgimento di eventi fieristici di carattere nazionale e internazionale. Convegni e congressi saranno possibili solo a distanza.

Piscine e palestre

Il testo prevede per piscine e palestre una settimana di tempo per adeguarsi ai protocolli di sicurezza. In caso contrario verranno chiuse.

Scuola e pubblica amministrazione

Le attività scolastiche continuano in presenza, ma per le scuole superiori sono previste entrate scaglionate dalle 9 e turni pomeridiani (una settimana per organizzarsi). Nella Pubblica Amministrazione viene incentivato lo “smart working”. Lo svolgimento delle riunioni è ammesso in modalità online, suggerita anche per le ‘private’.

Potere di intervento ai sindaci

I sindaci possono disporre la chiusura di vie e piazze dopo le ore 21.00 nei casi in cui si possano creare assembramenti. Va assicurato il passaggio ai residenti o a chi deve recarsi nelle attività commerciali.