Il Ministero chiarisce: dopo le 18 resta il divieto di asporto per i bar
Con un Comunicato Stampa, il Ministero della Salute precisa che a proposito delle notizie di stampa riguardanti la disciplina delle attività dei servizi di ristorazione in relazione all’asporto, è rimasto il divieto di asporto per le attività dei bar (codice ATECO 56.3) dopo le 18.00. Così come per gli altri esercizi commerciali della stessa tipologia (dunque pub, birrerie e caffetterie).
Viene consentito ora l’asporto, dalle 18.00 fino alle 22.00, dalle enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25).
Resta vietato il consumo sul posto.
Qui il Comunicato Stampa del Ministero della Salute: www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioComunicati
Scarica i chiarimenti di CNA Veneto sul divieto di asporto
Qui di seguito sono allegati il Comunicato Stampa del Ministero della Salute e una lista delle attività dei servizi di ristorazione, dove viene chiarito quali sono le nuove attività per cui è consentito l’asporto dopo le 18.00:
Cosa dice il testo del Dpcm 2 marzo
All’articolo 27, attività dei servizi di ristorazione, viene specificato che “Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5,00 fino alle ore 18,00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.
Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18,00”.