Dietro le quinte del dolce, CNA a Longarone
Dietro le quinte del dolce. CNA e APPIA presenti alla MIG EXPERIENCE 2025.
CNA Agroalimentare, CNA Veneto e APPIA CNA Belluno presenti alla MIG EXPERIENCE 2025, a Longarone, la nuova formula che trasforma la fiera tradizionale MIG, Mostra Internazionale del Gelato, in un evento dedicato a futuro, innovazione e cultura del gelato artigianale.
CNA e APPIA CNA hanno “messo in scena” un pomeriggio di iniziative inerenti il mondo della gelateria e della pasticceria artigianale, dal titolo “Cibo è spettacolo. Innova l’artigianato con AI, storytelling e turismo”.




CNA ha portato, alla MIG, la ricerca “Il Gelato Artigianale in Italia”, compiuta sul campo da un gruppo di ricercatori, intervistando gelatieri in tutta Italia, e che si propone di esplorare: l’autenticità nel gelato artigianale, l’innovazione, il consumatore, la sostenibilità e il turismo.
Dagli spunti della ricerca è partita una tavola rotonda dal titolo “Le strategie vincenti per le imprese alimentari” con il professor Andrea Pozzi, esperto di marketing turistico enogastronomico, che ha spiegato come sta evolvendo il comportamento del consumatore e in che modo questa trasformazione può rappresentare uno stimolo per il gelatiere artigianale; e in che misura la sostenibilità può rappresentare un’opportunità per i settore. Con l’ingegner Jonni Malacarne, che ha parlato di come l’intelligenza artificiale può supportare concretamente le gelaterie artigianali nel migliorare la produttività, qualità e rapporto con il cliente; poi si è soffermato su quali sono gli strumenti di AI più accessibili oggi per i piccoli laboratori e come si può iniziare ad utilizzarli in modo sostenibile. La presidente CNA Agroalimentare Veneto, Catia Olivetto, ha portato l’esempio della sua pasticceria, dove la transizione 4.0 è già realtà e ha spiegato il perché dell’assunzione al suo interno di un informatico. La presidente ha poi messo sul tavolo i suoi obiettivi per il 2026, sia come imprenditrice che come presidente regionale di una associazione di categoria.
Il pomeriggio è poi proseguito con uno spettacolo dal titolo “Dietro le quinte del dolce” durante il quale, sono stati coinvolti da parte della Signora in Dolce, aka Tiziana Di Masi, il gelatiere della provincia di Belluno Marco Reato e la pasticciera della provincia di Padova Laura Agostini, e dove il dolce è diventato una dimensione culturale di benessere e condivisione, dove chi ha partecipato è diventato investigatore di qualità, partendo dagli ingredienti della gelateria e da chi la realizza, emozionandosi e divertendosi. La giornata è terminata con una degustazione dei prodotti e un aperitivo di networking.
Ha chiuso i lavori della giornata facendo una sintesi delle proposte di CNA per il futuro dell’alimentare la coordinatrice CNA Agroalimentare Nazionale Valeria Baranello.