Danni da grandine e assicurazioni, linee guida per gli Autoriparatori
Danni da grandine e assicurazioni. Come CNA Autoriparazione vogliamo far presente che ci sono arrivate diverse segnalazioni in merito a comportamenti discutibili da parte del mondo assicurativo sui sinistri legati agli eventi atmosferici.
Come ormai noto si tratta di eventi che sempre più spesso stanno interessando il territorio italiano, con un incremento della frequenza dei sinistri da grandine.
Nelle località interessate da questi eventi, i veicoli danneggiati sono centinaia e le compagnie di assicurazioni si stanno organizzando con sistemi di rilevamento dei danni effettuati a livello massivo e con rilievi fotografici che non consentono in alcun modo di effettuare stime precise dei danni subiti da questi veicoli.
Ne consegue che i danneggiati possono vedersi recapitare offerte di risarcimento a stralcio che in alcuni casi non superano ¼ del valore reale del danno.
L’azione di CNA Autoriparazione
Tale comportamento mette in evidente difficoltà l’autoriparatore che deve giustificare al proprio cliente le motivazioni di un così ampio divario tra offerta della compagnia e reale costo dell’intervento riparativo.
Abbiamo pensato fosse utile dare a tutti delle indicazioni comportamentali, a tutela sia dell’automobilista e soprattutto dell’autoriparatore. Per arginare il diffondersi di comportamenti ambigui, è opportuno che le imprese si attengano alle Linee Guida stilate da CNA Autoriparazione per i propri associati.
Presenta la tua domanda con l’aiuto di CNA Danni grandine assicurazioni
Per richiedere le Linee Guida CNA Autoriparazione e per avere il modulo di cessione di credito per eventi climatici qui di seguito potrai trovare i contatti di tutte le sedi delle CNA Territoriali a cui potrai rivolgerti: contatta la sede CNA più vicina a te!