Credito d’imposta per il conto proprio
Credito d’imposta per il conto proprio. Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n.374 del 14 Settembre 2023 contenente le modalità ed i criteri di erogazione del credito di imposta a favore delle imprese che utilizzano VEICOLI IN CONTO PROPRIO di classe ambientale euro 5 o superiore e di massa complessiva superiore a 7,5 Tonnellate.
Il sopra richiamato DD n.347/2023 e i file fatture e targhe sono reperibili al seguente link: https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-direttoriale-n-347-del-14-settembre-2023
Si ricorda che per presentare l’istanza si accede tramite la “VECCHIA PIATTAFORMA TELEMATICA” (utilizzata nel 2022) appositamente implementata e raggiungibile al seguente link: www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it/.
Qui potrete trovare nuovamente il dettaglio delle tempistiche per le richieste di rimborso dei crediti di imposta riservati al trasporto di merci in conto terzi, al trasporto persone su strada e al trasporto merci in conto proprio.
Le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia che effettuano le attività di trasporto indicate all’articolo 24 -ter, comma 2, lettera a) , numero 1) del d.lgs. 504/1995, con veicoli di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, possono usufruire, fatta salva la effettiva disponibilità delle somme in bilancio, di un credito d’imposta nella misura massima del 12% della spesa sostenuta nel luglio 2022, […] www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it/.