Credito d’imposta per l’autotrasporto: nuove FAQ, a breve l’attivazione della piattaforma

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, in data 26 agosto 2022 (vedasi allegato) ha pubblicato un secondo elenco di FAQ ( il primo è del 05 agosto 2022) che risponde anche a nostre ulteriori domande in materia di credito di imposta per gli autotrasportatori. In particolare le FAQ forniscono precise indicazioni circa i metodi ed i criteri di compilazione della piattaforma online che deve obbligatoriamente essere utilizzata per presentare la relativa istanza. Questo nuovo documento contiene 38 risposte di vario tipo.

Tra le precisazioni, quella che limita alle sole imprese di autotrasporto in conto terzi l’agevolazione, escludendo il conto proprio. Sulla compilazione dei moduli da allegare alla domanda, l’Agenzia chiarisce che “Il file fatture va compilato inserendo nella colonna ‘importo fattura’ gli importi delle singole fatture al lordo dell’Iva. Nella colonna ‘importo a rimborso’ vanno inseriti gli importi, sempre al lordo dell’Iva, riferiti ai veicoli ammessi a contributo (Euro V ed Euro VI superiori a 7,5 ton), anche da distributore privato. Nel file targhe, per ogni singola fattura, devono essere inserite le targhe dei mezzi (di categoria euro V o superiore) che sono stati riforniti con il gasolio acquistato con quella fattura. Pertanto se l’impresa ha nove veicoli che sono stati riforniti con gasolio acquistato con nove diverse fatture, dovrà necessariamente utilizzare 81 righe”. Il documento contiene anche altre risposte relative alla compilazione dei moduli nel caso l’impresa di autotrasporto abbia un proprio distributore. Si conferma anche la modalità del click day, ossia “è previsto il riconoscimento delle istanze sulla base dell’arrivo cronologico delle stesse”. La data di attivazione “deve essere ancora comunicata”, aggiungendo che “l’apertura della piattaforma e le modalità di accesso saranno rese note attraverso apposito avviso che verrà pubblicato sia nel sito del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che nel sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”. Si sottolinea infine come nelle FAQ 36 e 37 del 26.8.2022, ai fini del riconoscimento del credito di imposta del 28% per i mezzi di cui si ha disponibilità tramite contratto di locazione senza conducente, ricorre la necessità che tali contratti siano “regolarmente registrati relativamente al periodo di cui si chiede il ristoro della spesa (dunque nel periodo 1.1.2022 – 31.03.2022). Tale prescrizione rappresenta uno stringente vincolo che travalica i limiti fissati dalle legge europea e nazionale e che, da sempre, prevendono che il contratto di locazione senza conducente non è soggetto ad obbligo di registrazione. Il MIMS, che in ogni caso intende avere certezze circa la data certa di validità del contratto in parola, si è reso disponibile per trovare una soluzione che necessariamente va ricercata nell’ambito di ciò che prescrive la normativa in materia. Tra le ipotesi che il MIMS sta valutando per superare questa criticità, vi è quella di un’autocertificazione del richiedente il beneficio che attesti la sussistenza e “ la data di validità” del contratto di locazione senza conducente nel periodo 1.1.2022 – 31.03.2022. Vi informeremo tempestivamente nell’eventualità che anche questa criticità sia superata così come richiesto ed auspicato. Per quanto attiene l’elenco di FAQ pubblicate il 26.08.2022, oltre all’allegato citato, tutta la documentazione è reperibile al seguente link:
https://www.adm.gov.it/portale/-/credito-d-imposta-per-gli-autotrasportatori
Teniamo infine a sottolineare che tutte le informazioni ufficiali relative al credito di imposta per gli autotrasportatori ( 28%), comprese gli aggiornamenti delle FAQ , nonché la comunicazione di apertura del portale ove presentare la richiesta per accedere all’agevolazione, sono riscontrabili ai seguenti link :
https://www.adm.gov.it/portale/-/credito-d-imposta-per-gli-autotrasportatori
www.mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-decreto-direttoriale-324-del-29-luglio-2022-modalita-di
Ricordiamo che l’ADM si è impegnata ad organizzare un ulteriore momento informativo-esplicativo sulle modalità di compilazione della domanda. Si presuppone -siamo degli inguaribili ottimisti- pertanto che la piattaforma sarà operativa a breve e vi invitiamo per questo a segnalarci eventuali ulteriori dubbi, predisporre tempestivamente tutta la documentazione necessaria e monitorare i sopra i sopra richiamati siti.