I crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale

Energia e crediti d’imposta. Per fronteggiare la straordinaria impennata dei prezzi energetici che sta caratterizzando l’attuale contingenza storica, il Governo Italiano ha adottato diverse misure volte a ridurre gli impatti dei rincari sulle bollette di imprese e cittadini.

Si tratta di misure emergenziali che sono state al momento stabilite fino a giugno 2022 (II trimestre dell’anno) e che, probabilmente, vedranno una ulteriore estensione se – come ci si aspetta – la crisi energetica continuerà almeno per tutto il 2022.

Tra le misure adottate, una di rilievo riguarda la previsione di crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, introdotti dapprima per le sole imprese a forte consumo di energia e di gas naturale e successivamente estesi anche ad altre imprese diverse da quelle che rientrano in questa definizione (artt. 3 e 4 DL 21/22 c.d. Ucraina).
Si tratta di misure il cui ambito di applicazione necessita di chiarimenti, motivo per cui CNA ha avviato una interlocuzione con le amministrazioni competenti per cercare di ottenere un quadro informativo più esaustivo e coerente. Al riguardo, una circolare di prossima emanazione dell’Agenzia delle Entrate definirà i criteri e le modalità operative per accedere al beneficio.

Come CNA abbiamo predisposto un documento riepilogativo delle misure richiamate a disposizione di tutti gli associati CNA e di chi ne avesse necessità. Richiedilo a bottaro@cnaveneto.it