Cosa chiedono i presidenti di CNA Nordest all’Europa?

Cosa chiedono i presidenti di CNA Nordest all’Europa?

CNA Nordest ed Europa. Moreno De Col, presidente di CNA Veneto, Claudio Corrarati Presidente CNA Trentino- Alto Adige e Maurizio Meletti presidente CNA Friuli-Venezia Giulia, all’incontro di Verona hanno portato la voce delle PMI e proposte per un rilancio del modello di sviluppo del Nordest.

Le interviste!

Il Manifesto per le Europee degli artigiani e della CNA

Le proposte nel nostro Manifesto sono:

  1. Transizione Verde e Sostenibilità Energetica per rendere artigiani ed imprese protagonisti delle sfide ambientali
  2. Politica Industriale comune per sostenere la competitività delle produzioni espressione di innovazione, qualità e stile.
  3. Completamento del Mercato Unico per promuovere maggiori opportunità per imprese e cittadini.
  4. Transizione digitale e Intelligenza Artificiale per innovare imprese e servizi
  5. Impegno nel dialogo e nella cooperazione con i paesi terzi per la tutela dell’ecosistema, la cooperazione per lo sviluppo, l’immigrazione, l’accesso alle materie prime
  6. Protezione del Modello Sociale. Mettere al centro l’impresa, motore di inclusione, sviluppo e benessere.
  7. Legislazione a misura di imprese per adottare interventi in grado di facilitare la nascita, la crescita e la continuità delle attoività produttive.
  8. Costruire il futuro e superare le disuguaglianze con reti viarie, ferrovie e portuali moderne infrastrutture digitali per favorire lo sviluppo e coesione tra territori.
  9. Investimenti e nuovo modello economico, attivare capitali pubblici e privati a sostegno della ricerca e delle trasformazioni.
  10. Dialogo tra Istituzioni e Parti Sociali, confronto costante per assumere decisionirispettose delle diverse esigenze.