ICE e CNA lanciano «Innovare per crescere, corso di formazione proprietà intellettuale e innovazione»
Nell’ambito delle attività previste dal Made In Italy 2019, in particolare l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e
l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con CNA, organizza un Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale e Innovazione riservato a PMI, start up, centri di ricerca e poli tecnologici del Centro Nord Italia.
Articolazione del corso
Il corso si svolgerà da remoto, tramite lezioni in webinar. Qualora la normativa lo consenta, entro la data di realizzazione sarà identificata una città in cui verrà effettuato il corso che sarà comunicata alle aziende ammesse. Le aziende e tutti gli altri soggetti partecipanti, dovranno assicurare la presenza del proprio personale a tutto il Corso.
Programma
Aula – da remoto: primo modulo formativo nel quale saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, diritto dei brevetti e relativo sfruttamento, valorizzazione dei brevetti, marchi, anticontraffazione e altri diritti della PI e un secondo modulo su Strategia Digitale e Innovazione inclusa applicazione della Blockchain e azioni di tutela del Made in Italy.
Affiancamento: saanno erogate alcune ore di affiancamento personalizzato a 15 delle aziende partecipanti che inoltreranno domanda sulla base della partecipazione effettiva alla fase di aula per approfondimenti specifici e assistenza nello sviluppo e/o validazione di una strategia di valorizzazione della P.I. o dell’approccio ai mercati esteri.
Requisiti di ammissione
Al Corso saranno ammesse (dietro presentazione di apposita domanda inviata nelle modalità e nei termini previsti), le aziende che soddisfano i requisiti di ammissibilità sotto indicati.
Sono ammesse a partecipare le Piccole e Medie Imprese (PMI) come definite nell’allegato I del Reg. (CE) 800/2008 e i consorzi regolarmente iscritti al Registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente, unitamente a Reti di impresa nonché start up, centri di ricerca e poli tecnologici che:
- abbiano sede operativa in una delle regioni del Centro Nord Italia;
- non si trovino in situazioni di morosità con l’ICE-Agenzia;
- siano in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale;
- siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato;
- non siano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata.
Sono escluse tutte le aziende aventi sede nelle 8 Regioni in via di sviluppo o in transizione beneficiarie delle iniziative del Piano Export Sud.
Trattandosi di corso da remoto è prevista la partecipazione di un massimo di 40 aziende per la parte relativa ai moduli didattici. L’affiancamento sarà erogato a 15 aziende.
In entrambi i casi l’eventuale selezione terrà conto di:
- attività di export già presente e quota fatturato export (minimo 5%);
- a parità di requisiti varrà l’ordine di perfezionamento della domanda tramite posta elettronica.
Le aziende selezionate riceveranno una comunicazione di ammissione. Qualora si renda necessario la selezione sarà svolta tenendo conto dei criteri indicati. A tutti i candidati verrà inviata una comunicazione sulla loro posizione definitiva in graduatoria. L’elenco delle imprese verrà pubblicato sul sito dell’ICE-Agenzia.
Domanda di ammissione e termine di presentazione
L’adesione al corso dovrà essere avanzata esclusivamente tramite la “domanda di ammissione” acclusa alla circolare debitamente compilata e con firma autografa ai sensi della Legge 127/97 (disposizione in materia di autocertificazione).
Dovranno inoltre essere allegati alla domanda:
- la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sul possesso dei requisiti;
- una fotocopia di un documento di identità valido del legale rappresentante dell’azienda.
La domanda (con allegati) va inviata all’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane esclusivamente a formazione@ice.it indicando nell’oggetto “ICE CORSO PROPRIETA’ INTELLETTUALE- REGIONI CENTRO NORD- ITALIA 2021”, entro e non oltre il 15 APRILE 2021.
L’Agenzia può verificare l’effettivo possesso dei requisiti di cui all’art. 2 in qualsiasi momento, anche successivo all’eventuale ammissione al Corso. Non saranno tenute in considerazione, e comporteranno quindi l’esclusione dalla selezione, le domande spedite dopo i termini previsti o con modalità diverse da quelle indicate nel presente avviso, o quelle mancanti di uno o più elementi richiesti, o dalle quali risulti il mancato possesso di uno o più requisiti richiesti dal bando. Saranno ammesse con riserva le aziende che potranno documentare l’avvenuta spedizione della domanda di partecipazione, qualora la stessa non risulti pervenuta al momento della selezione.
Partecipazione
Le aziende selezionate, assumono l’impegno vincolante a partecipare a tutte le fasi previste dal Corso, è ammessa una sola assenza (3 giorni su 4) al fine di poter usufruire della successiva attività di affiancamento.
Alla fine del Corso sarà rilasciato alle aziende un attestato di partecipazione per la parte svolta in aula.
L’attività di affiancamento sarà erogata alle aziende che avranno partecipato alla fase di aula e qualora il numero sia superiore a 15, tenendo conto dei criteri previsti dal punto selezioni.
Documenti richiesti
È richiesta l’invio dei seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione firmata;
- Fotocopia di un documento di riconoscimento valido del legale rappresentante dell’azienda.
Rinunce
Nel caso in cui l’azienda non fosse in grado di partecipare dovrà inoltrare entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla comunicazione di ammissione, formale rinuncia a formazione@ice.it al fine di consentire l’inserimento delle aziende successive.
Informazioni
Il presente avviso sarà disponibile presso:
- ICE-AGENZIA – Via Liszt, 21 – 00144 Roma
tel. 06.5992.6628 – formazione@ICE.IT – www.ice.it . - ICE – Ufficio Servizi Formativi – Dirigente, Tindaro Paganini
Responsabile Iniziativa: dr.ssa Silvana Stella – Tel. 06.5992.6628