1

Contributi per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto

Come annunciato qualche tempo fa su questo sito è stato pubblicato il Decreto (firmato dal ministro del Mims il 18 novembre 2021) sul rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto. Il Decreto è entrato in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 297 del 15 dicembre 2021. Il testo – del tutto simile a quelli degli anni precedenti- ha una differenza: non comprende più contributi per acquistare casse mobili e rimorchi per trasportarle.

Il Decreto stanzia 25 milioni l’anno per il 2021 e il 2022 per l’acquisto di veicoli industriali con motore alternativo (gas naturale compresso o liquefatto, ibrido diesel-elettrico o elettrico), l’acquisto di veicoli diesel Euro VI a fronte della rottamazione di un automezzo vecchio e l’acquisto di rimorchi o semirimorchi equipaggiati per il trasporto combinato ferroviario o marittimo. Il testo del Decreto lo potete consultare al seguente indirizzo web:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-12-15&atto.codiceRedazionale=21A07308&elenco30giorni=true