Comunità Energetiche, pubblicate dal GSE le regole operative

Comunità Energetiche, pubblicate dal GSE le regole operative. Approvate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica le Regole Operative pubblicate dal GSE Gestore dei Servizi Energetici) con modalità e tempi per accedere agli incentivi previsti dal decreto CER (Comunità Energetiche Rinnovabili).

Presentazione delle domande dall’8 aprile!

Il percorso è avviato, il decreto attuativo è entrato in vigore, approvate e pubblicate le regole attuative, ma le imprese hanno bisogno di conoscere a fondo le opportunità che potrebbero arrivare dal bando di sostegno della Regione del Veneto e i passi da compiere in questo percorso.

L’impegno di CNA Veneto a fianco delle imprese nel loro percorso con informazioni e supporto.

Il punto del convegno dedicato nel video con l’intervista al Presidente Moreno De Col

Le Regole Operative sono state redatte in attuazione del Decreto MASE 2023, n. 414 (Decreto CACER) e dell’Allegato A alla delibera 727/2022/R/eel (TIAD) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Il Decreto CACER:

  1. disciplina le modalità di incentivazione in conto esercizio (tariffa incentivante) dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile;
  2. definisce criteri e modalità per la concessione dei contributi in conto capitale previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del PNRR fino al 40% dei costi ammissibili per lo sviluppo delle comunità energetiche e delle configurazioni di autoconsumo collettivo nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.