Compraverde Buygreen, premiate le imprese virtuose del Veneto
Compraverde Veneto. Si concluderà oggi 8 giugno la 7^ edizione del Forum Compraverde-BuyGreen Veneto, l’appuntamento annuale organizzato dalla Regione del Veneto e che nasce, grazie anche alla partnership offerta dalla “Fondazione Ecosistemi” (promotrice del Forum Nazionale e che ne cura il programma scientifico), per promuovere ed integrare i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti/servizi sostenibili, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente.
Nel corso del Forum Compraverde Veneto nato per approfondire i temi degli acquisti verdi, sostenibilità ambientale, economica e sociale, promuovere la transizione ecologica è intervenuto Fabio Fiorot, funzionario di CNA Veneto.
Nell’occasione sono stati consegnati i premi alle Stazioni Appaltanti e alle Imprese distintesi per buone pratiche “green”.
Un’edizione che si chiude con 8 stazioni appaltanti e 19 aziende premiate per le iniziative da loro avviate, più di 180 le persone collegate alle sessioni di approfondimento, che testimoniano il bisogno di formazione nell’ambito dell’efficientamento energetico, sul fronte degli Acquisti Verdi e in materia di codice degli appalti.
Due menzioni anche per altrettante imprese venete associate a CNA.
Si tratta dell’azienda con sede a Thiene (VI) che offre servizi digitali alle imprese per la categoria “Coesione e Inclusione” menzionata per il benessere dei lavoratori, per l’attenzione ai giovani, per la ricerca di ideee per il miglioramento della posizione lavorativa. Il riconoscimento l’ha ritirato il titolare Diego Stimoli, Presidente di CNA Giovani Imprenditori Veneto.
Menzione anche per il Solettificio Padano con sede a Fossò (VE), azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sottopiedi (solette) per calzature, menzionata nella categoria “Rivoluzione verde e transizione ecologica “ per l’utilizzo del proprio residuo di produzione e per aver garantito la tracciabilità e rispetto della normativa prevista per il sottoprodotto. Il riconoscimento è stato ritirato da Barbara Allibardi, Presidente Impresa Donna Venezia.
Altra azienda che ha ottenuto una menzione è la PlayCast, azienda con sede a Padova che opera nell’ambito della medicina per la categoria “Rivoluzione Verde e transizione ecologica” per la creazione di un prodotto alternativo al tradizionale gesso ortopedico e per la portata innovativa dello stesso utilizzando materiali già riciclati. Ha ritirato il riconoscimento Jacopo Lazzaro.
Infine, Fairtrade Italia, Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo, organizzazioni promotrici della campagna nazionale “Territori Equosolidali”, hanno consegnato l’omonimo Titolo ai tre comuni veneti di Camponogara (VE), Mirano (VE) e Dueville (VI). I tre Comuni, negli anni, hanno partecipato attivamente ai progetti della rete Veneto Equo, finanziati dalla Regione del Veneto grazie alla Legge Regionale dedicata: ad esempio realizzando incontri coi cittadini; una rassegna culturale estiva, attività di formazione nelle scuole e molto altro.