CNA NCC Auto, il programma del Mestiere a livello nazionale
CNA NCC Auto programma. Il Presidente e il Comitato Esecutivo si impegneranno a riprendere da subito un programma attuativo per la risoluzione delle criticità indicate:
- Revisione dell’art.85 Codice della Strada: riteniamo indispensabile una revisione del sistema sanzionatorio finalizzato a contrastare chi impropriamente svolge servizio di trasporto persone senza alcun titolo amministrativo rispetto a chi ne ha la titolarità.
- Pur consapevoli che l’organizzazione sul territorio del mestiere sia competenza territoriale e non nazionale è tuttavia necessario al fine di recuperare un legame più forte con le imprese una più incisiva comunicazione.
- Revisione normativa della legge quadro 21/92 per aggiornarla con regole chiare, rispettose dei principi Costituzionali di uguaglianza e di facile applicazione, ridefinizione chiara delle competenze Regionali e conformità dei Regolamenti Comunali.
- Libera circolazione per veicoli Ncc Auto e Taxi sulle corsie preferenziali e accesso aree ZTL nell’intero territorio Nazionale, riproponendo le targhe professionali.
- Sostegno all’introduzione del REN – Registro Elettronico Nazionale – per Taxi e NCC Auto, opposizione all’introduzione del Foglio di servizio elettronico e sulle piattaforme, priorità agli operatori specifici del settore trasporto persone.
- Integrazione del Noleggio con Conducente Auto nel TPL a supporto della mobilità.
- Supporto con incentivi adeguati al processo di modernizzazione richiesto per essere parte integrante della transizione ecologica e tecnologica a cominciare dal cambio mezzi.
- Perdurando lo stato di emergenza, ripristino della capienza al 100% nelle zone non a rischio contagio.
- Revisione dell’iscrizione al ruolo dei conducenti la possibilità di equiparazione dei conducenti bus con i conducenti di auto.
- Garantire, in accordo con la Confederazione, le designazioni di competenza nazionale e promuovere i territori affinché garantiscano la presenza dei rappresentanti di propria espressione nelle CCIAA ed in tutte le istanze pertinenti alle attività di noleggio con conducente.
- Verifica in tempi brevissimi come mai il MISE ha potuto emettere una circolare affinché gli alberghi, le strutture ricettive in genere, le agenzie di viaggio, possano utilizzare mezzi ad uso privato per effettuare trasferimenti dei propri clienti senza averne titolo alcuno e soprattutto andando in contrasto con Art. 85 comma 4, senza incorrere in sanzioni.
Apprezziamo le intenzioni del Governo rispetto all’art. 8 del DDL Concorrenza approvato al 4 novembre u.s. a rivedere la normativa che ci riguarda, auspicando non ci siano ritardi nella definizione e su cui siamo sin da ora disponibili a fare le nostre proposte.
Il Presidente Nazionale di Mestiere CNA FITA NCC Auto, Simone Magellano