Circolare di aggiornamento EUDR

Circolare di aggiornamento EUDR. Aggiornamenti in materia di EUDR (Regolamento UE n. 2023/1115 relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale e che abroga il regolamento UE n. 995/2010).

Lo scorso 2 ottobre la Commissione europea ha ufficializzato la proposta (rivolta al Parlamento e al Consiglio dell’UE) di rinviare di 12 mesi l’attuazione dell’EUDR.

Se la richiesta fosse approvata, le nuove scadenze per la piena conformità, dovrebbero essere determinate in base alle dimensioni di impresa, ovvero:

  • 30 dicembre 2025 per le medie e grandi imprese;
  • 30 giugno 2026 per le micro e piccole imprese.

Riteniamo che la proroga rappresenti un’importante opportunità per le imprese, che avranno un lasso di tempo più lungo per approcciarsi agli obblighi del Regolamento.

Contemporaneamente alla richiesta di rinvio, la Commissione europea ha anche pubblicato il
seguente materiale informativo:
✓ Linee guida – https://green-business.ec.europa.eu/publications/guidance-eu-deforestationregulation_en
✓ Pagina dedicata alle PMI – https://green-business.ec.europa.eu/deforestation-regulationimplementation/factsheet-smes_en
✓ Integrazione FAQ – https://green-business.ec.europa.eu/deforestation-regulationimplementation_en

Se sei interessato ad un webinar di approfondimento con CNA, scrivi a: bottaro@cnaveneto.it

Il Regolamento EUDR sostituirà il Regolamento EUTR. Il nuovo Regolamento EUDR è stato pubblicato il 29 giugno 2023 e amplia la sua sfera di applicazione alle imprese che importano, rendono disponibili sul mercato ed esportano, non solo prodotti derivati da legno, ma anche bovini, soia, palme da olio, caffè, cacao e gomma naturale.
Rispetto al Regolamento Legno (Timber Regulation), che verrà abrogato dall’EUDR, la nuova norma imporrà ulteriori adempimenti ammnistrativi e procedure di due diligence più complesse.

Se sei interessato ad un webinar di approfondimento con CNA, scrivi a: bottaro@cnaveneto.it