Programma COSME: online il bando per supportare le PMI innovative dell’industria tessile
Nell’ambito del programma COSME è stato lanciato il secondo invito a presentare proposte del progetto ELIIT, finalizzato a sostenere i progetti d’innovazione per il settore tessile. Il progetto è stato idealizzato per sostenere le PMI dei settori TCLF (tessile, abbigliamento, pelle e calzature) nel rafforzamento della propria competitività, aiutandole ad integrare nuove tecnologie in prodotti, processi o servizi innovativi.
Il bando supporterà progetti di partnership tra PMI attive nei settori TCLF e proprietari/fornitori di tecnologie che propongono l’implementazione, l’applicazione e l’uso di soluzioni tecnologiche dirompenti e innovative.
Il bando selezionerà 12-13 partnership, ciascuna delle quali riceverà un totale di 70.000€ per lo sviluppo di prodotti o prototipi ad alto valore aggiunto e ad alta redditività. Inoltre, i beneficiari riceveranno un programma di coaching su misura su competenze tecniche o trasversali ed opportunità di rafforzamento di contatti e networking.
Le proposte dovranno essere presentate in lingua inglese tramite formato elettronico (attraverso la piattaforma dedicata – EMS Platform) entro e non oltre il 14 aprile 2021 alle ore 17:00.
La procedura per la presentazione delle candidature si suddividerà poi in in tre fasi:
- Fase 1: registrazione e convalida in base ai criteri di ammissibilità. Tutti i potenziali partner devono registrarsi e soddisfare individualmente i criteri di ammissibilità;
- Fase 2: presentazione della proposta di progetto di partenariato. Dopo la registrazione e la convalida dei profili dei partner, la proposta di progetto deve essere presentata in tramite la piattaforma EMS. Nel caso in cui non si ha già un partner, è possibile ricercarlo sulla piattaforma EMS; se anche dopo la ricerca non si è trovato un partner, è possibile contattare i gestori del progetto ELIIT per ricevere ulteriore supporto nella ricerca;
- Fase 3: valutazione e selezione dei progetti. Successivamente alla corretta presentazione delle candidature, i progetti saranno valutati in due fasi. Nella fase di preselezione, le proposte saranno valutate secondo i criteri di aggiudicazione descritti nella guida per i candidati e verrà stabilita una rosa di progetti finalisti. Nella fase di valutazione finale, i progetti pre-selezionati saranno valutati dal comitato direttivo dell’ELIIT, che deciderà l’elenco finale dei progetti da sostenere.
Maggiori informazioni e la documentazione completa sono disponibili a questo link.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles, che risponde all’indirizzo bruxelles@cna.it.