Bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’efficientamento energetico delle PMI

Bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’efficientamento energetico delle PMI. CNA Veneto segnala che l’erogazione di contributi finalizzati all’efficientamento energetico della pmi scade alle ore 17:00 del 10 settembre del 2020 il termine per la presentazione della domanda. Ad aprile la Regione del Veneto ha emanato un bando con l’obiettivo di incentivare le imprese alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti tramite il monitoraggio continuo dei flussi energetici e l’elaborazione delle buone prassi aziendali, l’installazione di impianti ad alta efficienza, di sistemi e componenti in grado di contenere i consumi energetici nei processi produttivi, nonché l’utilizzo di energia recuperata dai cicli produttivi, l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, la cogenerazione industriale, gli interventi di efficientamento energetico di immobili produttivi e la realizzazione di audit energetici.

La dotazione finanziaria del bando, che fa parte del POR-FERS 2014 – 2020, è di circa 15milioni e 500 mila euro. Nel sito della Regione è presente anche l’elenco delle imprese e dei relativi codici ATECO con i quali è possibile accedere al contributo.

L’agevolazione è concessa:

  • nel limite massimo di euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a euro 500.000,00 (cinquecentomila/00);
  • nel limite minimo di euro 24.000,00 (ventiquattromila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a euro 80.000,00 (ottantamila/00).

Non sono ammesse domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a euro 80.000,00.

Come presentare la domanda

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, previa richiesta delle credenziali di accesso al sistema.

Per chiedere informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando, contattare AVEPA al seguente numero 049 7708711 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo: gestione.fesr@avepa.it

Per chiedere assistenza sulle modalità informatiche di accreditamento e inserimento dati, è possibile consultare la pagina: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu