1

Autotrasporto: si circola anche il 29 novembre

Autotrasporto: si circola anche il 29 novembre. Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata data notizia che la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto n.532 DEL 26.11.2020 che stabilisce la sospensione dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per la prossima domenica del 29 Novembre 2020 dunque circolazione consentita per i mezzi pesanti nel prossimo fine settimana.
Cna Fita segnala che la Ministra ha ritenuto che i divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, così come stabiliti dall’articolo 2 del Decreto ministeriale 12.12.2019, n°578, in questo momento, costituiscano per la distribuzione delle merci, un vincolo non giustificato in termini di sicurezza stradale e ciò in relazione alla riduzione dei flussi di traffico dovuti all’adozione delle misure per il contenimento del coronavirus.
Resta ancora valida e lo sarà fino a nuovo provvedimento governativo, la sospensione del divieto per i veicoli
autorizzati per conto di terzi che effettuano servizi di trasporto merci internazionale; pertanto potranno continuare a circolare come avviene oramai ininterrottamente dal 13 Marzo 2020 a seguito della sospensione del calendario introdotta appositamente per loro con il D.M. n° 115.