1

Associazione

Capì questo: che le associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e dànno la gioia che raramente s’ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c’è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone (mentre vivendo per proprio conto capita più spesso il contrario, di vedere l’altra faccia della gente, quella per cui bisogna tener sempre la mano alla guardia della spada)

Italo Calvino

CNA Veneto rappresenta le piccole e micro imprese venete che operano nei settori dell’artigianato e delle PMI.
La sua missione è tutelare e promuovere gli interessi delle imprese nel confronto con le istituzioni pubbliche, i sindacati dei lavoratori dipendenti e le altre associazioni imprenditoriali regionali. La CNA partecipa a tutti i tavoli di concertazione promossi dalla Regione e dagli Enti Locali per decidere le principali politiche di indirizzo e di sostegno dell’economia e della società veneta, sviluppa la contrattazione sindacale di secondo livello per tutti i settori dell’artigianato a livello regionale, intrattiene rapporti di collaborazione con le altre associazioni di categoria al fine di rafforzare la rappresentanza del sistema imprenditoriale veneto.

La CNA del Veneto inoltre promuove e gestisce un sistema di servizi rivolti al sostegno e alla crescita delle imprese associate.
Ha costituito una serie di società, enti e strutture che operano su una vasta gamma di fattori strategici: dal credito alla formazione, dall’innovazione alla promozione dell’internazionalizzazione, dalla tutela ambientale alla sicurezza sul lavoro.

La CNA del Veneto sviluppa una intensa attività sindacale a favore delle imprese attraverso dieci Unioni regionali che raggruppano i mestieri dell’artigianato. Promuove seminari e convegni per approfondire sia aspetti normativi e giuridici che problemi economici e sociali. Infine coordina l’attività delle sei associazioni provinciali della CNA presenti con le loro sedi in tutto il territorio della Regione Veneto.

  • Organismi e dirigenti (Presidente, Segretario, Presidenza)
  • Statuto e Regolamento
  • Bilancio Sociale