Regole tecniche per gli impianti per autotrazione con serbatoi fissi di gas naturale liquefatto

Regole tecniche per gli impianti per autotrazione con serbatoi fissi di gas naturale liquefatto. Come CNA Fita Veneto vogliamo segnalare che con il Decreto 30 giugno 2021 è stata “normata” l’approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di naturale liquefatto. La regola tecnica riguarda progettazione realizzazione ed esercizio di impianti fissi di distribuzione carburante per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto di capacità complessiva non superiore a 50 tonnellate e che siano:

  • nuovi;
  • in caso di ristrutturazione anche parziale di impianti esistenti per quanto riguarda le parti interessate.

Gli impianti esistenti e quelli in ristrutturazione parziale dovranno adeguarsi entro 90 giorni dall’entrata in vigore della Regola tecnica a quanto previsto dal paragrafo 25 dell’allegato I, Norme di esercizio.
Non dovrà essere applicata agli impianti esistenti che dispongono di progetto approvato dal Comando dei vigili del fuoco. Il decreto sarà in vigore trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta il 13 luglio 2021.

Per altri articoli come Regole tecniche per gli impianti per autotrazione con serbatoi fissi di gas naturale liquefatto consulta la sezione dedicata all’autotrasporto (qui).