Allenare le competenze umane per guidare l’impresa

Allenare le competenze umane per guidare l’impresa. Guidare un gruppo di lavoro, comunicare con chiarezza, gestire un confronto difficile: nella vita d’impresa le competenze tecniche si intrecciano ogni giorno con la capacità di comprendere le persone e costruire relazioni efficaci. Conoscere altri imprenditori, condividere esperienze e sfide comuni, trovare nuove occasioni di collaborazione è un modo per ampliare il proprio sguardo e far crescere l’azienda.

A queste competenze è dedicato Be Human, l’appuntamento gratuito di CNA Giovani Imprenditori Veneto che inaugura Shake Your Business, il master di CNA Veneto Ovest per giovani imprenditori. Una mattinata di formazione e confronto per approfondire il valore delle relazioni nel fare impresa, anche mentre tecnologie digitali e intelligenza artificiale trasformano il lavoro.

Iscriviti

L’open lesson è aperta a tutti, con particolare attenzione a giovani imprenditori e manager che desiderano sviluppare le proprie capacità di leadership, comunicazione e gestione delle relazioni. È possibile partecipare anche senza essere iscritti al master, per conoscere i contenuti e l’approccio del percorso e incontrare altri imprenditori con cui scambiare idee ed esperienze.

Durante la mattinata è previsto un focus sul programma Erasmus for Young Entrepreneurs a cura di Geyleen Gonzalez (Unioncamere Veneto).

Be Human

Allenare le competenze umane per guidare l’impresa

Venerdì 30 ottobre 2026

9.00 – 13.00
Sede Carrera Jeans

via S. Irene 1, Caldiero Terme (VR)

Evento per imprenditori e professionisti ad accesso libero con registrazione obbligatoria.

Al termine dell’incontro è previsto un light lunch offerto a tutti i partecipanti.

Iscriviti

Programma

9.00 – 9.30 | Inizio lavori

Saluti di benvenuto e presentazione della giornata

9.30 – 10.30 | Parte introduttiva

10.30 – 11.00 – Pausa caffè

11.00 – 11.20 | Focus Unioncamere

11.20 – 12.00 | L’intervista

12.00 – 13.30 | Confronto

13.30 – 14.30 | Pranzo

Dalle domande al confronto pratico

Tra gli strumenti proposti ci saranno le “domande potenti”: quesiti mirati che aiutano ad andare oltre le prime risposte, chiarire bisogni e priorità, affrontare le obiezioni e individuare nuove possibilità di accordo.

I partecipanti potranno sperimentarle attraverso un’esercitazione in piccoli gruppi, con una sfida a tempo su casi pratici e negoziazioni complesse. Un’occasione per mettere alla prova il proprio approccio, confrontarsi con altri imprenditori e portare in azienda nuovi spunti per gestire le relazioni quotidiane.

I relatori

Chiara Volpicelli

Psicologa e co-founder HOMUS, lavora da vent’anni con persone e organizzazioni.

Lorenzo Volta

Business Partner & Developer, si occupa di sviluppo d’impresa e performance

Partner dell’iniziativa