Le agevolazioni per le startup innovative: Smart Money e Smart&Start Italia
Martedì 22 giugno, dalle ore 10.30, il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale Incentivi alle Imprese -organizza il webinar “Le agevolazioni per le startup innovative: Smart Money E Smart&Start Italia”. L’evento sarà occasione per illustrare le caratteristiche, le modalità e i termini di presentazione delle domande per il nuovo incentivo Smart Money e per la misura Smart&Start Italia.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link di registrazione. Sarà prevista una sessione di Domande&Risposte alla quale i partecipanti potranno intervenire tramite chat.
Smart Money
Introdotto con il decreto del MISE 18 settembre 2020, che definisce le modalità di attuazione degli interventi agevolativi previsti dal “decreto Rilancio” in favore delle start-up innovative, lo Smart Money mira a favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione. In particolare, le agevolazioni previste sono concesse a fronte:
- del sostenimento, da parte di start-up innovative, delle spese connesse alla realizzazione di un piano di attività, svolto in collaborazione con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione (incubatori certificati, innovation hub e organismi di ricerca – la cui lista è consultabile al sito dell’Atlante i4.0) operanti per lo sviluppo di imprese innovative;
- dell’ingresso nel capitale di rischio delle start-up innovative degli attori dell’ecosistema dell’innovazione.
La misura è riservata alle startup innovative costituite da non meno di 24 mesi classificabili come piccole, che si trovino nelle prime fasi di avviamento dell’attività o nella prima fase di sperimentazione dell’idea d’impresa o nella fase di creazione della combinazione product/market fit, e alle persone fisiche che intendono costituire una startup.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposita sezione sul sito del MiSE. Le modalità di presentazione delle istanze di agevolazione, aperte a partire dal 24 giugno 2021, e un facsimile della domanda saranno a breve disponibili anche in un’apposita sezione nel sito web di Invitalia S.p.A.
Smart&Start Italia
Smart&Start Italia è, invece, uno strumento agevolativo (istituito con decreto del MiSE 24 settembre 2014 e successive modificazioni e integrazioni), finalizzato a promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
La misura agevolativa è riservata alle startup innovative costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda e classificabili di piccola dimensione, alle persone fisiche che intendono costituire una startup e alle imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede operativa sul territorio italiano.
Sono ammissibili alle agevolazioni (ovvero a finanziamenti agevolati e/o a servizi di tutoraggio) i piani di impresa aventi ad oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:
- significativo contenuto tecnologico e innovativo;
- sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
- valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca).
Anche in questo caso è possibile consultare l’apposita sezione sul sito del MiSE per avere maggiori informazioni. Le domande possono già essere presentate utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito di Invitalia S.p.A, secondo le modalità e gli schemi indicati.