. EMENDAMENTO ALLA LEGGE DI BILANCIO PROPONE PROROGA DI ALTRI 5 ANNI PER LA QUALIFICA

Se dovesse essere approvato l’emendamento alla legge di bilancio che pubblichiamo sotto, scatterebbe una proroga di ben 5 anni per dotarsi della qualifica all’esercizio di attività di meccatronica, prevista dalla normativa.

Si rischia, nei fatti, di legittimare le imprese a lavorare anche senza la qualifica e a non seguire i corsi per ottenerla, e di svilire chi invece si è messo in regola per tempo.

L’emendamento, inoltre, contiene anche una disposizione che obbliga le Regioni ad attivare, previo un accordo in Conferenza Stato-Regioni, i corsi di formazione per la qualifica di Gommista e Carrozziere. Le imprese di autoriparazione che alla data di entrata in vigore della legge sono già iscritte in Camera di Commercio per una o più attività, possono abilitarsi senza dover dimostrare di aver fatto un anno di attività, come operaio qualificato, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell'arco degli ultimi cinque anni.