. COME STA CAMBIANDO IL MESTIERE DEL GIARDINIERE, DOPO LA NUOVA LEGGE DI SETTORE

Assemblea regionale CNA il 15 dicembre a Padova

Per fare il punto sulla normativa e sugli sviluppi per la categoria, è stata convocata un’assemblea regionale dei giardinieri manutentori del verde della CNA.

La legge 154 del 2016 ha, infatti, introdotto importanti novità nel settore giardinieri/manutentori del verde in materia di accesso alla professione e di formazione obbligatoria, anche per chi già esercita e c’è stato il rischio di un vero e proprio blocco della categoria degli artigiani.

La CNA si è impegnata per migliorare questa riforma, finora con buoni risultati presso il tavolo del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) ma la partita non è ancora chiusa, e si sposta ora alla Conferenza Stato Regioni.

Ai vari livelli CNA ha recuperato con questa categoria un peso sindacale rilevante. Nel Veneto un ruolo di primo piano ha avuto la CNA di Padova, grazie anche alla collaborazione di ANAF (Associazione Nazionale Arboricoltori su Fune) che proprio a Padova è nata e ha sede.

E' utile a questo punto del percorso mettere al corrente gli imprenditori sulla situazione della categoria e sulle future azioni che faremo a favore degli imprenditori del verde, anche al fine di raccogliere osservazioni e contributi di idee da parte dei giardinieri che interverranno.

L’Assemblea regionale dei giardinieri si svolgerà nella sede della CNA di Padova (Via della Croce Rossa 56), Venerdì 15 dicembre con inizio alle 18.00.

Si discuterà di  legge 154/2016 e novità introdotte, posizione della CNA in merito, stato dell'arte e risultati ottenuti presso il MIPAAF, idee e nuove strategie CNA a sostegno della categoria: rifiuti, sensibilizzazione degli enti pubblici sul verde, sicurezza sul lavoro, formazione tecnica, aiuto alla gestione commerciale, etc...;

Ingresso con prenotazione cliccando QUI

Per indicazioni stradali clicca qui