. “A REGOLA D’ARTE”, FORMAZIONE TECNICA E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER TERMOIDRAULICI FA TAPPA A VICENZA

Venerdì 13 aprile a Thiene

Promuovere occasioni di alto livello formativo per professionisti e imprese, puntando a diffondere la cultura tecnica, normativa e legislativa del settore termoidraulico. È questo l’obiettivo del ciclo di seminari gratuiti “A Regola d’Arte”, iniziativa nazionale promossa da CNA Installazione Impianti, che prevede un tour itinerante di incontri in tutta Italia - da nord a sud, passando per le isole.

CNA Vicenza organizza una tappa di questo importante appuntamento nel territorio vicentino. L’incontro, in programma venerdì 13 aprile, dalle 15.30, presso la Sala riunioni Palazzo Cornaggia a Thiene, è promosso col contributo di Ebav, il sostegno della Camera di Commercio di Vicenza, il supporto di Urban Center di Thiene e col patrocinio del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Vicenza.

Il convegno è rivolto in particolare agli addetti ai lavori provenienti dal mondo della piccola e media impresa e dell’artigianato, ma interessa anche consulenti e tecnici di settore. Per i Periti Industriali, grazie alla partnership col Collegio provinciale, la partecipazione al seminario dà diritto a 3 crediti formativi.

Dopo i saluti di Roberto Segalla, Presidente Unione Installazione e impianti CNA Veneto e l’apertura dei lavori a cura di Renato Pesavento, Portavoce Termoidraulici CNA Vicenza, interverranno Guido Pesaro, Responsabile Nazionale CNA Installazione Impianti e Giovanni Maj, docente CIG (Comitato Italiano Gas). Nel corso del convegno verranno affrontati temi relativi al quadro normativo nazionale di settore, analizzando in particolare le responsabilità civili e penali degli installatori. Un approfondimento speciale sarà dedicato alla norma UNI 7129:2015, che disciplina la sostituzione degli apparecchi a gas domestici.

Formazione qualificata per sviluppare nuovi mercati

Il mercato installazione impianti in Italia rappresenta un settore importante, sia in termini di fatturato che di occupazione. Con un valore di produzione di 54,5 miliardi di euro, l’Italia infatti si colloca al secondo posto in Europa, dietro la Germania – 2° rapporto Cresme 2016-2019. E una fetta sempre maggiore di mercato viene occupata dall’impiantistica nell’edilizia.

«La tenuta che negli ultimi anni ha contraddistinto il comparto installazione e impianti è sintomo non solo del peso che il settore riveste nella nostra economia – sottolinea Roberto Segalla, Presidente regionale Unione Installazione e impianti CNA Veneto – ma, soprattutto, della grande capacità dimostrata dalle imprese di evolvere e guadagnare nuove fette di mercato, in particolare nei segmenti delle energie rinnovabili e delle ristrutturazioni. Per tenere il passo e aprirsi a nuovi business è però fondamentale un’azione di formazione continua e specializzata, capace di fornire sia le basi tecniche sia le nozioni normative, indispensabili per operare e svilupparsi in questo settore.

«L’obiettivo dei seminari “A regola d’arte” è proprio questo – ribadisce Renato Pesavento, Portavoce Provinciale Termoidraulici CNA Vicenza – : favorire la crescita del livello di capacità imprenditoriale e sostenere un costante e continuo aggiornamento tecnico-professionale, che consenta alle nostre imprese di proporsi ai clienti come interlocutori preparati e competenti e di vincere le sfide che il mercato presenta».

Sala riunioni Palazzo Cornaggia, via F. Corradini, 89 | Thiene - VI

Venerdì 13 aprile

Partecipazione libera con registrazione

Destinatari