. DA DOMANI PRIME GIORNATE DA BOLLINO NERO PER LA A22 CHE SARA’ LIBERA DAI CANTIERI

Consigliato consultare le previsioni sul sito di A22 per pianificare il viaggio. Personale mobilitato per garantire massima assistenza

Bollino nero dopodomani (giovedì 30 maggio) in carreggiata sud in occasione dell’Ascensione, giornata festiva in Austria e Germania. Si tratta del primo anticipo di esodo estivo, che comincerà anche in Italia il 7 giugno con la chiusura delle scuole. Autostrada del Brennero SpA si è già da tempo attrezzata per ridurre al minimo i disagi e offrire ai propri utenti la massima assistenza, ma suggerisce di programmare il proprio viaggio cercando di scegliere gli orari e i giorni meno trafficati, consultando le previsioni del traffico sul sito internet della Società (www.autobrennero.it), che da domani si presenterà rinnovato nei contenuti e nella grafica per essere ancora più utile e immediatamente accessibile.

L’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club (ADAC) prevede una giornata da bollino nero in Austria già per domani, mercoledì 29 maggio. Lungo la A22, invece, il traffico è previsto sostenuto nel pomeriggio in carreggiata sud, ma non tale da causare disagi. Il picco, con traffico critico, è previsto, sempre in carreggiata sud, per giovedì mattina. Traffico intenso anche nel pomeriggio. Sabato si assisterà ad un calo dei transiti diretti a sud, ma ad un rapido aumento del traffico diretto a nord, che raggiungerà livelli da bollino nero domenica mattina.

Autostrada del Brennero SpA fa tutto il possibile per evitare che i picchi di traffico si traducano in disagi per l’utenza: programma i lavori sulla tratta in modo che non siano mai presenti cantieri nelle giornate di probabile congestione stradale; modula le immissioni di veicoli ai caselli; fornisce informazioni continue attraverso i pannelli a messaggio variabile anche prima dell’ingresso in autostrada, attraverso il proprio sito internet, l’app dedicata e le informazioni radio; garantisce un’assistenza costante ai viaggiatori attraverso gli operatori del Centro Assistenza Utenti (contattabili al numero verde 800279940) e gli ausiliari della viabilità, mobilitati a pieno organico nelle giornate potenzialmente critiche. Ciononostante, A22 è un’autostrada a due corsie, con una capacità strutturale di circa 3.300 veicoli l’ora.

Si raccomanda di scegliere, se possibile, le giornate gli orari in cui non si prevede congestione stradale e di affrontare il viaggio curando di avere a bordo acqua e generi di conforto per poter affrontare eventuali code.