. CNA A CACCIA DI GIOVANI TALENTI DELLA MODA

Un concorso nazionale premia gli under 25 con la passione del fashion e li sostiene con progetti di formazione

Giovani appassionati di moda fatevi avanti. Torna il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti - RMI, contest promosso da CNA Federmoda, in collaborazione con The One Milano con il patrocinio di AltaRoma, che premia i migliori talenti under 25 del fashion Made in Italy, favorendo lo sviluppo professionale dei ragazzi che sognano di entrare nel mondo della moda da protagonisti.

Il progetto, curato dal direttore artistico Roberto Corbelli, è arrivato alla 29^ edizione e ha coinvolto negli anni decine di scuole e centinaia di studenti in tutto il Paese. Tanti i partner che continuano a dare il proprio sostegno a quello che è diventato un evento di punta per il comparto moda Italia: da Max Mara a Forza Giovane, da Freudenberg a Paladini Lingerie, da Giovanni Cavagna a MonnaLisa.

Obiettivi principali dell’iniziativa: promuovere la creatività, valorizzando le capacità dei più giovani e costruire un filo diretto tra il mondo della scuola e quello delle imprese di settore, oggi più che mai alla ricerca di nuove maestranze, non solo talentuose, ma anche capaci di utilizzare gli strumenti del mestiere e di far fronte alle continue evoluzioni dei mercati.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto ai giovani studenti che non abbiano compiuto i 25 anni di età al 31 dicembre 2018. Possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad Istituti Pubblici e Privati, o presso Facoltà Universitarie.

Com’è organizzato il concorso

Il contest si articola su 6 sezioni di prodotto – Abbigliamento; Abbigliamento Bambino; Pellicceria; Maglieria; Intimo e mare; Accessori, pelletteria e calzature. La prima fase prevede la valutazione dei progetti dei ragazzi e la selezione dei finalisti in concorso. La fase finale della manifestazione – con le premiazioni dei vincitori per le diverse sezioni, e l’attribuzione dei premi speciali – si svolgerà tra fine giugno e inizio luglio a Roma, in concomitanza con AltaRoma.

I premi

In palio per il vincitore di ognuna delle 6 sezioni, uno stage presso un’azienda del settore, e una borsa di studio di 1.000 euro.

Per il vincitore assoluto della manifestazione, Premio Speciale LECTRA per il Design: una licenza Kaledo® Style1 con relativa formazione, del valore complessivo di 6.000 euro.

Previsti anche due premi speciali, sostenuti da I.A.C.D.E. Italia (International Association of Clothing Designers and Executive), per la migliore proposta nella modellistica e per il più giovane candidato al concorso.

Tutti i finalisti potranno inoltre partecipare al workshop “Master in Fashion Design and Manufacture" realizzato da CNA Federmoda, in collaborazione con I.A.C.D.E. Italia (International Association of Clothing Designers and Executive).

Le iscrizioni al Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti - RMI sono aperte fino a sabato 6 aprile.