. SERVIZI BENESSERE SENZA ESTETISTI? CNA CHIEDE LA GARANZIA DELLA TUTELA DELLA PROFESSIONE

Audizione in regione sul PDL di semplificazione impianti natatori, con servizi accessori senza professionisti

Nella seduta  del 18 settembre 2019 della Sesta Commissione consiliare permanente della Regione del Veneto -presieduta da Alberto Villanova (ZP), con Vice Presidente Francesca Zottis (PD)- sono state audite la CNA e la Confartigianato del Veneto, in merito al PdL n. 350 "Disposizioni di semplificazione per gli impianti natatori. Modifiche della L.R. 2 aprile 2014, n. 11, ‘Legge Finanziaria regionale per l'esercizio 2014’".

L’articolo 50 della predetta normativa, in particolare, ha introdotto alcune semplificazioni degli adempimenti amministrativi per i servizi accessori presso le strutture ricettive. Il PdL n. 350 vorrebbe estendere queste semplificazioni anche agli impianti natatori e alle palestre pubbliche, destinati alla fruizione collettiva per attività motoria sportiva, ritenendo che una tale tipologia di servizi possa essere fornita senza alcun problema anche presso tali strutture, i cui clienti potranno così usufruire di maggiori opportunità.

I servizi accessori interessati dalle semplificazioni riguardano la messa a disposizione di saune, bagni turchi, bagni a vapore, vasche con idromassaggio e altri servizi similari, ad uso esclusivo degli ospiti e con funzione meramente accessoria e complementare rispetto all'attività principale della struttura ricettiva.

In particolare, tali semplificazioni eviterebbero di subordinare l'erogazione dei servizi alla presenza dì soggetti in possesso della qualificazione professionale dì estetista, nonché alla segnalazione certificata dì inizio attività (SCIA).

L’audizione, in particolare, si è soffermata sull’impatto della proposta normativa per la professione di estetista, evidenziando l’importanza della tutela della professionalità e degli aspetti sanitari di questo mestiere, nonché della lotta alla concorrenza sleale, ambiti che, a ogni modo, il PdL, ci è stato assicurato, verrà garantita appieno.