. ZUCCHERI, LIEVITI E FARINE. CORSO PER PASTICCERI

A Treviso dal 31 agosto, con Leonardo Di Carlo, pioniere della pasticceria scientifica. Iscrizioni entro il 30 giugno

Pastry Concept è il blasonato laboratorio di pasticceria, con sede a Conegliano (TV) in via Lazzarin 68/c,  di Leonardo Di Carlo, il pioniere della pasticceria scientifica, campione del mondo nel 2004.

Il 31 agosto, il 7 settembre e il 5 ottobre, per tre giovedì, dalle 17 alle 20, ospiterà un corso per pasticcieri organizzato di mestieri CNA Ho.re.ca. e CNA Dolciari e Panificatori.

I posti sono limitati, le iscrizioni sono aperte. Il costo del corso, di altissimo livello, è coperto fino all’80% da finanziamento Ebav.

Il corso riguarderà tre alimenti fondamentali della pasticceria: gli zuccheri, le farine e i lieviti, di cui si approfondirà la conoscenza.

Il termine per le adesioni scade il 30 giugno. Per informazioni: CNA territoriale di Treviso (Giuliano Chies),  0422.3155.

Il programma

Giovedì 31 agosto 2017, GLI ZUCCHERI

Classificazione, zucchero semolato, sciroppi, glucosio semolato, zuccheri di canna, miele, inulina, maltitolo, zucchero fondente, maltodestrine, destrosio, sorbitolo, stevia, sciroppi di malto, sciroppo d’acero, maltitolo, zucchero invertito. Principali proprietà e funzionalità, caramellizzazione, potere dolcificante, potere anticongelante.

Giovedì 7 settembre 2017, LE FARINE

Classificazione, farine, farine alternative, amidi nativi e modificati. Principali proprietà e funzionalità: gelatinizzazione, retrogradazione, sineresi, amilosio, amilopectina, kcal.

Giovedì 5 ottobre 2017, I LIEVITI

Classificazione delle diverse tipologie di lievitazione, biologico: diretto / indiretto/ poolisch / biga/ pre-impasto, pro e contro dei diversi metodi. Classificazione: conoscere le tipologie diverse di lievitazione, classificazione delle ricette cornetto, croissant, danish chiffel, veneziana, krapfen, organizzazione di laboratorio.