. VIAGGIO NEI SEGRETI DEI LIEVITATI PER ARTIGIANI E STUDENTI DELLA PANIFICAZIONE

Workshop CNA ed ENAIP a Padova col Maestro Leonardo Di Carlo

Grande successo per l'evento con il Maestro Leonardo Di Carlo alchimista della pasticceria, e rinomato campione del mondo.

Lunedì mattina assieme a 15 studenti del corso operatore panificatore e pasticcere e martedì con una platea di 25 artigiani panificatori e pasticceri ha approfondito tecniche e segreti del mondo dei lievitati, degli impasti e delle lavorazioni farine.

Due giornate ricche di spunti di interesse per i professionisti del settore che hanno apprezzato molto l'iniziativa realizzata da CNA Veneto e CNA Padova Agroalimentare, assieme a ENAIP Veneto e con la collaborazione di Molino Bertolo, Pastry Concept di Leonardo Di Carlo.

L'evento si è concluso con una degustazione dei prodotti artigianali prodotti dai partecipanti e dagli studenti. Il supporto alla manifestazione è stato dato dal Molino Bertolo che ha promosso Le Farine di Leonardo® Farine Made in Italy con grani italiani che si propongono come soluzione completa per il professionista intraprendente e capace, sono state realizzate per firmare dei prodotti di qualità indiscussa e riconoscibili nel panorama odierno. Le loro caratteristiche, che le rendono ideali a numerose preparazioni, necessitano di una conoscenza profonda della materia prima.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di collaborazione tra il mondo della scuola e le imprese con l'obiettivo di sviluppare sinergie e far crescere una nuova generazione di artigiani e professionisti nel mondo della pasticceria e della panificazione.

Leonardo Di Carlo è un pioniere della pasticceria scientifica, collaboratore di rubriche e riviste specializzate, è impegnato anche in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti con numerose aziende.

All'evento hanno partecipato il Presidente CNA Agroalimentare Veneto Victor Fant, la Presidente del Comitato EBAV Agroalimentare Catia Olivetto, il Vice Segretario CNA Veneto Matteo Ribon, Il Responsabile CNA Agroalimentare Veneto Salvatore Metrangolo, il titolare del Molino Bertolo Enrico Bertolo, la Responsabile unità operativa Enaip di Padova Roberta Callegaro, il Responsabile Comunicazione Enaip Veneto Sandro Dal Piano e il Professor Gianluca Martignon.