. MORENO DE COL NUOVO PRESIDENTE ECIPA-CNA VENETO, FVG, BOLZANO

Da bellunese, Presidente di APPIA –CNA, darà nuovo impulso all’attenzione per l’economia in zona montana

Moreno De Col, è il nuovo Presidente di ECIPA, la società consortile di formazione e servizi alle imprese artigiane di CNA Veneto, Friuli Venezia Giulia e Bolzano.

De Col è Presidente della CNA Appia di Belluno e ha maturato una lunga esperienza sia nella sua attività imprenditoriale, sia come dirigente dell’associazione artigiana, ed il suo apporto sarà improntato a sviluppare maggiormente l’attenzione nei confronti dell’economia dei territori montani.

ECIPA CNA si occupa principalmente di affiancare e sostenere le imprese artigiane del Nordest nella loro quotidiana missione di innovarsi, non farsi trovare impreparate dai mutamenti dei mercati ed essere competitive per crescere.

Lo fa tramite progetti di formazione rivolti sia agli imprenditori sia ai loro dipendenti e con servizi innovativi che diano alle imprese strumenti che con le loro dimensioni farebbero fatica ad attivare, allo scopo di svilupparne le competenze.

In particolare i servizi sono relativi al trasferimento tecnologico, all’impatto della modernizzazione, col 4.0 e la digitalizzazione, ed al rapporto che essa deve necessariamente avere con la tradizione manifatturiera, ai big data e all’internazionalizzazione, alla cooperazione internazionale sviluppata con progetti transfrontalieri.

Energia, sicurezza e ambiente sono altri settori in cui ECIPA CNA ha sviluppato servizi sempre più evoluti per le imprese.

ECIPA CNA sviluppa anche progetti in tema di disoccupazione e di formazione per il reinserimento lavorativo di personale di imprese non solo artigiane disoccupato anche in età avanzata a seguito di crisi aziendali.

In tema di cooperazione transfrontaliera, ECIPA CNA è partner leader di un progetto Italia-Austria, che proprio alla provincia di Belluno dedica un focus e particolare attenzione, oltre a zone montane delle province di Vicenza e Treviso, sui temi del trasferimento tecnologico e dei FabLab.