. IMPRESE “ENERGIVORE”: APERTURA SPORTELLO PER AGEVOLAZIONI DAL 15 MAGGIO

ECIPA fornisce supporto mediante il servizio EnergiCNA

ECIPA Veneto, mediante EnergiCNA, a seguito del decreto MISE del 21 dicembre 2017 che ha ridefinito il meccanismo delle agevolazioni riconosciute a favore delle imprese a forte consumo di energia (i cd. “energivori”), fornisce alle imprese verifica on line dei requisiti dell'azienda; domanda di contributo, mantenimento e verifica dei requisiti per 4 anni; audit a norma 102/04; servizi opzionali consulenza energetica (proposte di efficientamento ESCO, sistemi di monitoraggio, verifiche periodiche, analisi costi energetici su acquisti, ecc).

La novità più importante riguarda il fatto che le agevolazioni non sono più riconosciute come rimborso di spese già effettuate ma come sgravio direttamente riconosciuto in bolletta sulla componente relativa al sostegno alle energie rinnovabili.

I soggetti beneficiari possono accedere alle agevolazioni quando:

-          hanno un consumo annuo superiore a 1 GWh di EE (ca. 150.000 €/anno)

-          non rientrano nelle condizioni precedenti ma sono presenti negli elenchi aziende energivori per gli anni 2013 o 2014.

Entro il 15 maggio 2018 verrà aperto il portale per l’acquisizione delle dichiarazioni necessarie da parte delle aziende interessate (termine perentorio 30 gg dall’apertura del portale). I contributi verranno detratti dalle bollette entro il 18 luglio 2018.

Per la verifica dei requisiti per la partecipazione alla domanda di contributo è possibile inviare una email a ege@energicna.it o fabiofiorot@cnaveneto.it