. IL TURISMO ESPERIENZIALE VALE 40 MILIARDI IN EUROPA E SERVONO POLITICHE INNOVATIVE

Focus di CNA Turismo e Commercio lunedì 19 novembre a Venezia nell’ambito di BITESP, Borsa di settore

Il turismo esperienziale vale oggi in Europa oltre 40 miliardi di euro (fonte Wit 2016). Ormai un turista su tre desidera essere protagonista del proprio viaggio: rifiuta un’idea predeterminata e standardizzata di esperienza turistica e presta maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale della destinazione prescelta.

Sempre più il turista, oltre alla bellezza di arte e architettura, cerca esperienze identitarie legate all’artigianato, al patrimonio rurale e culturale, alla natura, alla storia, alla religione, al benessere, allo sport, alla musica che diventano così forme di turismo che contribuiscono ad apportare valore aggiunto al territorio, diversificandone l’economia e disancorando l’occupazione dalla stagionalità.

A giudizio di CNA Turismo e commercio, associazione che rappresenta imprese legate a questo movimento, si rende di conseguenza necessario ridisegnare una politica del turismo rappresentata da quella molteplicità di imprese che concorrono a rendere attrattivi luoghi e territori del bel Paese, favorendone la fruibilità e l’accesso.

Per parlarne, CNA Turismo e commercio promuove, nell’ambito del BITESP-Borsa dell’incoming e del turismo esperienziale (stazione marittima-terminal 103), un focus su “Nasce l’impresa turistico esperienziale: caratteristiche e tipologie per una definizione normativa, servizi digitali e innovazioni territoriali per le destinazioni turistiche”, che si terrà a Venezia il 19 novembre 2018 (dalle 15 alle 17).

Il programma dell’iniziativa prevede la relazione introduttiva e le conclusioni rispettivamente di Cristiano Tomei e di Luca Tonini, Coordinatore e Presidente nazionali di CNA Turismo e Commercio. Interverranno Andrea Rolando del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Matteo Frigerio, Country Manager Italia di Airbnb, e Fulvio Avataneo, Presidente A.I.A.V. – Associazione italiana agenti di viaggio affiliata a CNA Nazionale.