. DIGITAL SUMMIT #AUTOMAZIONE: ARTIGIANI E MAKERS A CONFRONTO A PADOVA

Giornata dell’innovazione a Padova con Officine Digitali FabLab Padova ZIP e CNA del Veneto per scoprire l'Internet delle Cose

Promuovere il confronto tra piccole imprese e “makers” sulle tematiche digitali che anche in Veneto stanno diventando motori di business e di progettualità.

Con questo obiettivo giovedì 19 novembre a Padova (dalle 14:00 alle 19:00), presso il Centro Congressi Villa Ottoboni, si svolgerà il “Digital Summit 2015, #Automazione”, promosso da Officine Digitali FabLab Padova ZIP e CNA del Veneto, con Ecipa, e  DEL-FabLab di Fondazione Ca' Foscari.

Sarà una giornata interamente declinata al digitale, nel corso della quale PMI e Artigiani entreranno in contatto con grandi e piccole realtà, Privati e Settore Pubblico si mescoleranno per creare innovazione e #Automazione.

Il Focus dell’evento sarà soprattutto la possibilità di “mettersi alla prova” con laboratori pratici gratuiti aperti a tutti i partecipanti, che seguiranno alcune presentazioni teoriche, e che saranno guidati passo passo da Officine Digitali, il FabLab padovano che, già attivo sul territorio dalla sua sede in ZIP, inaugura ufficialmente le sue attività.  

Al suo fianco l'Arduino User Group Padova, Affari Puliti 3D FabLab e il DEL-FabLab di Fondazione Ca' Foscari, i Servizi Informativi del Comune di Padova e della Regione Veneto.

Il summit vuole essere una occasione per affrontare temi caldissimi in questo periodo: manutenzione predittiva, sicurezza nell'automotive (in particolare per gli autoriparatori), imprese connesse, domotica evoluta per le termoregolazione e la supervisione energetica (in particolare per gli impiantisti).

Il tutto con il supporto concreto di grandi aziende venete e della rete locale dei FabLab.

Durante il pomeriggio, attraverso i laboratori gratuiti, sarà possibile testare in prima persona le nuove tecnologie, portandosi a casa qualcosa di concreto: Stampa 3D, Controllo della temperatura dei motori con Arduino e Raspeberry, scansione e progettazione CAD, Realtà Aumentata applicata.

 

Digital Summit #Automazione - 19 novembre 2015

Partecipa all'innovazione, diventa protagonista del presente!

 

CNA Veneto - TEXA - VIMAR - Comune di Padova

 

Programma della giornata

h 14.00 - Introduzione - Paolo Moro - Officine Digitali ZIP FabLab Padova. Significato dell'evento, valore della rete tra aziende e pubblico.

h 14.15 - Luigi Minen - Responsabile TEXA Educational. Manutenzione predittiva, colleghiamo l'auto con l'officina. Come cambia il concetto di manutenzione, assistenza e soccorso, per facilitare la vita al proprio cliente e fidelizzarlo. L’auto connessa rappresenta l'inizio dell'innovazione di questo settore. Scadenze, tagliando, revisione, inversione ruote... sono solo alcune informazioni che l'officina riceve in automatico. Malfunzionamenti e anomalie in tempo reale e soprattutto sicurezza: come l'automazione interviene in caso di incidente o pericolo imminente.

h 14.45 - Matteo Peruzzo - Promotore Tecnico Specialista VIMAR. Soluzioni evolute per le termoregolazione e la supervisione energetica. L’integrazione della domotica nell'edificio permette di gestire completamente tutto ciò che riguarda l’energia ed il clima, dalla supervisione dei consumi al controllo del fotovoltaico (impianti monofase e trifase), da impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento fino a fan-coil o sistemi a split/multisplit in nuovi impianti e in ristrutturazioni. Con intelligenza.

h 15.15 - Alberto Corò - Direttore Sistemi Informativi Comune Padova. Padova Smart City, la città collegata in rete. Strategie di sviluppo e stato dell'arte. E-government e reti di sensori intelligenti per una gestione più efficace della città verso la sostenibilità e il risparmio energetico ottimizzando servizi, mobilità, sicurezza e qualità dell'ambiente.

h 16.00 - Gianni Potti - Digital Champion di Padova. Dal Veneto all’UE, i Digital Champions.

Il valore della divulgazione digitale

h 16.10 - Elvio Tasso - dirigente Sistemi Informativi della Regione Veneto. Fab Lab e competenze digitali. L'evoluzione delle imprese del Veneto

h 16.20 - Giovanni Vaia Direttore di DEL Venezia – Fondazione Università Ca Foscari. Makers Accademia. Un nuovo modo di fare digitale

h 16.30 - Ecipa CNA Veneto. Rete d'impresa. Come cambia l'associazione e il modo di fare rete.

h 16.30 - Presentazione dei laboratori.

h 17.00 - Free Lab e Buffet

Tutti i partecipanti potranno in autonomia diventare makers! Attraverso l'aiuto dei responsabili (Arduino User Group Padova, Affari Puliti 3D FabLab) potranno costruire e portare a casa un'esperienza concreta. Durante lo svolgimento ricco buffet di intrattenimento.

h 19.30 - Chiusura Lavori. Salutiamoci portando a casa quello che abbiamo realizzato insieme.