. A BELLUNO PROVE PRATICHE DI ARTIGIANATO DIGITALE

Il 20 giugno a Trichiana "IoT e l'Artigiano Digitale", giornata promossa assieme a Ecipa, APPIA CNA Belluno, Retica e Busnet.it

Imparare a valorizzare il lavoro tradizionale dell'artigiano attraverso le nuove possibilità operative che internet può dare.

E’ questo l’obiettivo di "IoT e l'Artigiano Digitale", una giornata di laboratori pratici per scoprire l'Internet delle Cose”, promossa dalla CNA del Veneto assieme a Ecipa, proprio ente di formazione, APPIA CNA Belluno, Retica e Busnet.it che si svolgerà sabato 20 giugno a Trichiana, nel bellunese, presso la sede di Retica.

Le idee e la tecnologia digitale possono aiutare aziende anche piccole, isolate in aree geografiche periferiche o relativamente svantaggiate a superare limiti logistici e geografici vissuti in passato come insormontabili, per arrivare al centro del mercato mondiale.

L'Internet delle Cose, cioè il digitale collegato agli oggetti, è un mercato in evoluzione con un trend di crescita senza precedenti.

"IoT e l'Artigiano Digitale" metterà assieme aziende internet oriented, agenzie di web marketing, FabLab e Artigiani tradizionali, esperti e giovani Makers.

Non si parlerà di siti web, social web marketing ed altre strategie indispensabili, già tante volte affrontate e purtroppo spesso non applicate nelle piccole aziende. Sarà approfondita, per lo più, la necessaria e possibile unione tra il digitale e gli oggetti nel lavoro di tutti i giorni, realizzandola attraverso modelli e prototipi immediatamente utilizzabili.

La giornata è completamente gratuita, ma è necessario registrarsi quanto prima su Eventbrite all'indirizzo http://iot-belluno.eventbrite.it

IL PROGRAMMA:

9.30 – Inizio e saluti ufficiali degli organizzatori

10.00 - IoT E Big Data: Cosa C'entra L'Artigiano? (speaker: Paolo Moro - Busnet.it)

11.00 - Il marketing applicato agli oggetti (Laura Bof - I Buoni Motivi)

12.30 - Buffet a Km Zero offerto da Retica

14.00 - IoT e Manutenzione Predittiva (speaker: Dino Vincoletto - FabLab Padova - Officine Digitali ZIP)

16.00 - Laboratori pratici (durata media 1 ora e mezza)

- Stampiamo il logo aziendale in 3d (con il Maker Giorgio Belluco)

- Controllo Temperatura Frigo (con il Maker Davide Ghion)

- Creiamo insieme un vero cloud (con il Maker Samuele Chiocca)

17.30 - Chiusura dei lavori

LINK WEB:

pagina web di riferimento: http://www.busnet.it/iot-artigianodigitale/

pagina per la iscrizione gratuita (necessaria per riservare posti e materiali di laboratorio): http://iot-belluno.eventbrite.it