. #ARSENALE 2022 CHIEDE A DELRIO LO SBLOCCO DEI FINANZIAMENTI PER LE INFRASTRUTTURE DEL VENETO

Consegnata a Venezia al Ministro lettera-appello delle associazioni di #Arsenale2022, analoga a quella inviata a Zaia nei giorni scorsi

Una rappresentanza delle associazioni di #Arsenale2022 ha consegnato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio una lettera-appello sullo sblocco dei finanziamenti per la modernizzazione delle infrastrutture del Veneto.

L’incontro è avvenuto in occasione dell’inaugurazione del nuovo Water Terminal e del Moving Walkway dell’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Nella lettera le associazioni di #Arsenale2022 chiedono al Governo di prestare la giusta attenzione al Veneto nell’assicurare le risorse indispensabili per ammodernare il suo sistema infrastrutturale, ritenuto obsoleto e inadeguato. Un intervento per evitare che i costi aggiuntivi di queste carenze frenino le potenzialità economiche del territorio e indeboliscano la centralità dell'intero Paese nell'ambito del sistema logistico internazionale.

Il costo per le imprese causato dal deficit infrastrutturale è stato sottolineato proprio da Delrio in occasione dell’inaugurazione al Marco Polo. Il Ministro ha quindi evidenziato che è necessario scegliere bene le opere sulle quali investire, individuando per Venezia la necessità di un sistema che funzioni nell’ambito di una strategia complessiva sull’intermobilità.

L’appello di #Arsenale2022 riguarda nello specifico lo sblocco i finanziamenti per l’alta velocità nel tratto Brescia-Verona-Padova e per la Pedemontana.

In merito alla linea ferroviaria AV/AC Milano-Venezia, le associazioni riconoscono al Ministro l’impegno assunto per l’approvazione entro l’anno da parte del CIPE dei progetti e dei finanziamenti per la parte Verona- Vicenza- Padova. Chiedono tuttavia che lo sforzo sia esteso all’intera direttrice, compresa la tratta Brescia-Verona e i nodi attraversati, evitando che diatribe locali ritardino l’esecuzione di un’opera strategica per il Veneto e il Paese.

Altrettanto urgente è lo sblocco dei finanziamenti per completare la Pedemontana, già previsti e a carico della finanza privata ed internazionale, che attendono un “placet” del Governo attraverso la Cassa Depositi e Prestiti. A seguito delle perplessità sui livelli di traffico previsti, le associazioni di #Arsenale2022 invitano il Ministro Delrio a visitare l’area pedemontana veneta, per verificare di persona l’importanza del suo sistema produttivo e la densità di quello insediativo.

Nei giorni scorsi le categorie di #Arsenale2022 hanno inoltre inviato una lettera a Luca Zaia, chiedendo al Governatore del Veneto di fare fronte comune e compatto sul tema delle infrastrutture e di svolgere un ruolo di coordinamento e stimolo nei confronti del Governo.

Le due lettere sono il primo “prodotto” di #Arsenale2022, progetto che, per la prima volta, vede sedute allo stesso tavolo 10 rappresentanze del mondo dell’impresa, del lavoro e delle professioni del Veneto. Obiettivo, costruire contenuti e proposte condivise per lo sviluppo della società e dell’economia regionale e contribuire alla definizione delle politiche locali.

Documenti Allegati: