Osservatorio Fiscalità

Schede primarie

Fondato dalle CNA regionali di Veneto, Emilia Romagna e Lombardia

OSSERVATORIO ECOMONIA E TERRITORIO

Nel territorio costituito dalle tre regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia vive e opera circa un terzo della popolazione e delle imprese italiane, che contribuisce per il 40% alla formazione del PIL nazionale, che rappresenta il 54% delle esportazioni, che assorbe il 49% degli occupati del manifatturiero. Sono dati che dicono quanto la macro-area Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, oggi sia il cuore pulsante della produzione e dell’economia italiana.

In virtù di queste considerazioni e per conoscere al meglio le dinamiche economiche dell’area, le CNA regionali del Veneto, dell'Emilia Romagna e della Lombardia hanno dato vita, nel 2012, all'Osservatorio interregionale "Economia e Territorio".
Unendo le forze, hanno deciso di dotarsi di uno strumento  di monitoraggio ed analisi degli aspetti che riguardano maggiormente la vita delle imprese delle tre regioni nel rapporto con la finanza pubblica territoriale, ma anche con le politiche di sviluppo, con gli investimenti e i tempi di pagamento.

Ogni anno l’Osservatorio produce un “report” su un argomento di particolare rilevanza, frutto della ricerca svolta dal Centro Studi Sintesi di Venezia che con il suo staff di ricercatori analizza i dati delle principali fonti statistiche italiane ed europee.
Al rapporto annuale si aggiungono anche dei “focus” che sviluppano in ciascuna regione argomenti relativi alla relativa situazione sui medesimi o su specifici argomenti.
Report e Focus hanno l’obiettivo di fornire i dati necessari di conoscenza della situazione esistente nel territorio e gli strumenti per poter avanzare ai vari livelli di governo proposte e richieste a nome del mondo delle piccole e micro imprese.

Nel 2015 e nel 2016 l’Osservatorio ha sviluppato una ricerca sull’evoluzione dello sviluppo territoriale e sulle riforme di governance locale che sarebbero necessaria conseguenza delle mutate condizioni e specificità del territorio delle tre regioni.
In questa sezione raccogliamo i materiali prodotti dall’Osservatorio.